domenica 26 settembre 2010

Riccardo Iacona: Presa Diretta - Senza Donne


http://www.presadiretta.rai.it
Questa la presentazione della puntata:

Tutti sanno che in Italia le donne contano poco, ma quanto poco?

Quante donne abbiamo nei posti di comando della politica, dell’economia, della magistratura,dell’informazione, della società? Le quote rosa potrebbero risolvere il problema?

Con SENZADONNE Presadiretta vi fa vedere quanto grande è la discriminazione di genere in Italia e quanto difficile è fare carriera per le donne italiane. Le nostre telecamere seguiranno la vita di tutti i giorni delle mamme lavoratrici, alle prese con gli orari “inflessibili” delle aziende, con la mancanza di asili nido e con un welfare ridotto al lumicino. Più di un terzo delle donne italiane, infatti, lascia il posto di lavoro dopo aver avuto il primo figlio.

“Senzadonne” vi fa capire cosa e quanto stiamo perdendo a escludere metà del paese dai posti comando. Stiamo rinunciando alla loro competenza, alla loro intelligenza, alla loro passione. Riccardo Iacona è andato in Norvegia, dove grazie alle quote rosa e alle leggi sulla parità sono riusciti a costruire una vera parità tra uomo e donna. Nella puntata di Presadiretta anche il vero e proprio abuso del corpo della donna fatto in Italia da certa televisione e certa pubblicità, confrontandolo con quello che succede in un Paese latino e “macho” come il nostro, la Spagna.


SENZADONNE è un racconto di Francesca Barzini, Riccardo Iacona ed Elena Stramentinoli

Grazie, grazie grazie!!!!
Un slauto
Kemi

Francesca Barzini
Riccardo Iacona
Elena Stramentinoli

Rai 3 - PRESA DIRETTA

4 commenti:

  1. Ciao! Ho visto la puntata SENZA DONNE di PRESA DIRETTA ed ho trovato scandalose le opinioni della Consigliera di parità del Ministero del Lavoro. Voi cosa ne pensate?

    RispondiElimina
  2. Sconvolgenti le verità udite in questa puntata di Presa diretta! Non ci ho dormito la notte. Giusto coscientizzare una società civile narcotizzata come la nostra...ora però cosa fare? Proteste, raccolte firme...io la notte voglio dormire!!! Raccogliamo le idee perché non conosco il norvegese e non potrei trasferirmi in Scandinavia! Grazie a Iacona! Ridona fiducia nel genere maschile.
    Giusi

    RispondiElimina
  3. Ciao Giusi,
    Condivido il tuo stato d'animo ed anche io mi mi chiedo sempre cosa posso fare in concreto oltre che essere perennemente in stato d'ansia e d'agitazione!

    RispondiElimina